Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

Bioenergetica

Angelo
dr Angelo Uberti

“Tutti i re hanno bisogno di un consigliere. Ogni cuore ha bisogno di una testa che gli dia occhi e orecchie per tenersi in contatto con la realtà. Ma non bisogna permettere che la testa prenda a comandare: sarebbe tradire il proprio cuore”. Alexander Lowen

“Non è necessario correre fuori per vedere meglio… piuttosto fermati al centro del tuo essere, esplora il tuo cuore e vedrai…” Lao Tze

La classe di esercizi bioenergetici è un’attività fisica, svolta in gruppo, che aiuta a pervenire e curare tensioni dovute a stress, ansia o altre cause psicofisiche.
Essa favorisce un contatto più profondo con il proprio corpo e può anche essere utilizzata come primo approccio alla psicoterapia a mediazione corporea, sia individuale che di gruppo; oppure integrare e fare sinergia con eventuali terapie già in atto.

Attraverso un lavoro corporeo ed energetico, le persone entrano in contatto con le proprie tensioni, con le emozioni ed i sentimenti sottostanti, e imparano a rilasciarle tramite movimenti appropriati.
Queste esperienze motorie si possono focalizzare su aree del corpo che sono interessate da una tensione muscolare, da cattiva circolazione, da bassi livelli di consapevolezza, da limitate capacità di movimento.
Tali interventi possono comprendere esercizi di stretching per migliorare la tonicità ed elasticità dei muscoli, esercizi respiratori per caricare il corpo o creare stati di rilassamento, oppure l’uso di strumenti e tecniche idonei a ridurre lo stress e ad accrescere la propria vitalità e potenzialità espressiva.

A cosa servono gli esercizi di bioenergetica?

1. Migliorano la vitalità del corpo, potenziando:
il tono dell’umore
la sessualità
il sistema immunitario
capacità respiratoria
il metabolismo
la circolazione sanguigna

2. Riducono i disagi e le tensioni psicofisiche muscolari ed emotive causate da:
stress
ansia
mobbing
frustrazioni
dipendenze

3. Rafforzano la fiducia in sè stessi e nelle proprie risorse capacità consolidando:
percezione e radicamento nella realtà
percezione e rispetto dei bisogni e desideri propri e degli altri
capacità di autoregolazione
senso di padronanza di sè
autostima
assertività

4. Aumentano il piacere nel corpo e nella vita accrescendo:
la capacità di provare gioia e benessere a livello viscerale, muscolare ed emozionale
la capacità di raccogliere in tempo i segnali che il corpo ci invia per fare una reale ed efficace prevenzione.

A chi è rivolta una classe
Chiunque voglia approfondire il rapporto con il proprio corpo e migliorare la vitalità e il benessere psicofisico può trarre giovamento dalle classi di esercizi bioenergetici.
La versatilità e adattabilità degli esercizi bioenergetici è possibile perché ogni partecipante è invitato a realizzare esercizi rispettando il proprio “sentire nel corpo”. Tale attenzione alle proprie percezioni e sensazioni viene definita”principio di autodeterminazione”: ciascuno decide se, fino a quando e con quale intensità fare un determinato esercizio.
Ovviamente non è richiesta nessuna preparazione atletica o predisposizione a particolari movimenti.
Dall’altra parte, questo lavoro rappresenta una base utile anche per le persone che svolgono un regolare programma di attività fisica, nonchè per atleti sia dilettanti che professionisti.

Abbigliamento
Semplicemente si consigliano abiti comodi che non ostacolino liberi movimenti.

Il fine di questi esercizi non consiste nella loro perfetta esecuzione tecnica, ma nel “lasciarsi ascoltare” i messaggi del nostro corpo, entrando in contatto con le proprie emozioni, e dandosi la possibilità di sentirle ed esprimerle.

La classe di esercizi bioenergetici rientra nell’area della prevenzione e della psicologia della salute.

Conduttore dr Angelo Uberti psicologo, master in psicologia dello sport (aree: alto agonismo, comunicazione, riabilitazione ed età evolutiva), insegnante di T’Ai Chi Ch’Uan e Qi Gong .

riservato ai soci