Corsi di Yoga

I nostri corsi Yoga, si propongono di offrire strumenti efficaci, sperimentati nel corso dei secoli, per aiutare a favorire la percezione del nostro corpo, accrescere l’energia vitale, purificare
l’organismo e migliorare l’equilibrio psico-fisico.
Le posizioni yoga asana coinvolgono tutte le parti del corpo: esercitano e tonificano i muscoli, le articolazioni, la colonna vertebrale; lavorano sugli organi interni, le ghiandole endocrine il sistema nervoso, cardiocircolatorio e digestivo portando benessere al nostro organismo.

fede

Federica

Federica Capra, diplomata nel 1985 alla Scuola per insegnati di Hatha Yoga di Carlo Patrian (Milano), ha frequentato la scuola triennale per Insegnanti Yoga della FederYoga e Oriente diretta da Andrè Van Lysebeth. Nel corso degli anni si è aggiornata partecipando a numerosi seminari condotti tra gli altri da Patrick Tomatis e Boris Tatzki. Nell’anno 2008/9 ha frequentato il corso per insegnanti Yoga gestito dall’associazione Hari-Om. Ha organizzato e condotto seminari Yoga in Turchia e Marocco.

Il corso da lei proposto è caratterizzato dalla ricerca di una costante presenza mentale, così da raggiungere una profonda consapevolezza di gesto, respiro e pensiero. Particolare attenzione sarà data alla precisione nell’esecuzione degli asana, curandone in particolare l’allineamento corporeo. La lezione inizia con un rilassamento anatomico, prosegue con la pratica di sequenze armoniche condotte con attenzione ad un consapevole respiro e si conclude con una seduta di meditazione.

 

 

GRAZIANO

Graziano

Graziano Tonolini, educatore professionale ed insegnante di Yoga, pratica Yoga dal 1998; è  stato certificato come insegnante da Dona Holleman, nell’ambito del “Centered Yoga Certification Program” italiano. Nel 2011 si è diplomato presso l’AIYB,  come insegnante di Yoga per bambini. Nel 2014 ha conseguito il Diploma di Istruttore di Yoga presso l’AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga, corso biennale per insegnanti di Yoga Samatva I, affiliato CSEN-CONI). Continua la sua formazione frequentando seminari presso l’AIPY.  Da 9 anni conduce corsi di Yoga e seminari per adulti, lezioni per bambini e persone diversamente abili in Associazioni ed Enti del territorio bresciano.

La pratica da lui proposta si ispira al metodo Samatva Yoga l’aura®  dell’AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga); il programma comprende un percorso di asana e riequilibrio posturale –energetico, un approccio tantrico kashmiro e nozioni di educazione-riabilitazione fisica e la pratica dello Yoga tradizionale.

Le lezioni di Yoga propongono percorsi caratterizzati da estrema gradualità, geometria del corpo, attenzione al respiro, assenza di sforzo e ascolto profondo. Tale progressione può produrre progressivi miglioramenti sui praticanti di tutte le età ed è rispettoso dell’essenza dei valori tradizionali dello Yoga, in particolare l’espressione della verità in sé stessi (Satya) e il rispetto di sé (Ahimsa). Attraverso tali principi lo Yoga può essere praticato da chiunque, con percorsi diversificati anche per fasce di età ed eventuali problematiche legate alla salute.

Le lezioni, calibrate in base alle capacità/possibilità dei partecipanti,  prendono in considerazione: esercizi e pratiche preparatorie di “sblocco” e allineamento muscolare ed articolare, sequenze di posizioni eseguite secondo il principio del Vinyasa Krama (progressione graduale e disposizione corretta), posizioni dell’ Hatha Yoga e loro varianti semplificate (con attenzione particolare al risveglio del flusso energetico attraverso il respiro e la sensibilità),  pratiche respiratorie  (Pranayama), di concentrazione (Dharana) e di rilassamento guidato.

Tra le parole dei Maestri che lo ispirano:
“Lo Yoga è una pratica aperta che si realizza a partire da ciascun individuo, nel rispetto della sua personalità, della sua morfologia…… E’ grazie a questa libertà, grazie alla scoperta ininterrotta che ogni individuo fa, che troviamo gran piacere e gioia nelle nostre pratiche.”      Gérard Blitz

 

 

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • RIDERE non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un LINGUAGGIO UNIVERSALE che può unificare il mondo Dr. Madan Kataria
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter