Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

CAPIRE PER PREVENIRE

La salute è un bene che ci appartiene, ognuno di noi ne è responsabile e può imparare a prendersi cura di sé, migliorando la qualità della propria vita e quella delle comunità.

Idea Salute è un’associazione culturale che aiuta a conoscere e comprendere le ragioni che possono indurre la malattia e ad agire attivamente per evitare o modificare tale stato.

Idea Salute propone di integrare e utilizzare quanto le “culture del mondo” offrono per prevenire e migliorare lo stato di salute del singolo e della comunità, comunicando attraverso codici semplici, affinché tutti possano capire.

Esercitano insieme medici, psicologi, psicoterapeuti, naturopati, docenti.

Le attività e i corsi proposti in questi anni
Educazione alimentare. Cucina Ayurvedica. Massaggio Infantile.  Orticoltura biodinamica. Psicomotricità.  Tecniche Yoga.  Biodanza.  Tai chi ch’uan e Qi Gong.  Trance Dance.  Meditazione Aum. Piccola filosofia per non filosofi.  Un viaggio oltre la siepe.  Terapia di gruppo.  Bagno di suoni con i Gong. Percorsi all’ombra… dell’albero  genealogico: Emozioni in gioco.  Training Autogeno. Percorsi interpretativi dei simboli onirici secondo Jung.  Ama te stesso metodo Louise Hay.  Giornate dedicate al mal di    schiena, mal di piedi, mal di mani.  Bioenergetica.  Danza Orientale. Corso di Pizziche, di Tarantelle e Tammurriate.  Meditazione in movimento.   Psicodramma: la vita sul palcoscenico.  Tè inglese  senza pretese.  Rebirthing.  Oli essenziali: il loro uso ed azione sul corpo e sulla psiche.  Trattamenti ayurvedici.  Massaggio Antistress e Aromaterapia.  Laboratorio Ayurvedico. Corso di cucina Ayurvedica.  La voce siamo noi.  Computer facile: corso breve per imparare l’utilizzo di un Pc.  Digitalfotofacile: corso di fotografia per imparare a cogliere del mondo tutta la simpatia.  Pilates.  Clinical Pilates.  Esadanza.Liberamente ispirati al metodo Dalcroze: Terapia muscicale, Pianoforte ritmico adulti, Abbraccio musicale dai 0/3 – dai 4/6 e 7/12 anni, Pianoforte ritmico infanzia, Ritmica musicale “under 100”, Ninna nanna in gravidanza.  Acufene: come ritrovare il benessere.  Consulenza Psicologica.  Metodo Feldenkrais.  Tecnica Alexander.  Ginnastica dolce per seniores.  Lavaggio energetico.  Life Alignment. Massoterapia e Chinesioterapia. Fisioterapia e Cranio Sacrale.  Metodo Reme.  Movimento creativo per bambini dai 3/5 e 6/10 anni.  Psicotraumatologia.  Shiatsu.  Trattamenti olistici.  Educazione visiva Metodo Bates. Costellazioni familiari.  Nordic Walking.  Fitwalking.  Danza Sufi.  Massaggio infantile. Canto carnatico: l’Arte del respiro con Frederik Leboyer.  Pensiero Positivo.  Autocura con i fiori di Bach.  Metodo Kousmine.  Ginnastica in acqua.  Iridologia.  Musicodanzaterapia.  Riflessologia plantare.  Antiginnastica Metodo Bertherat.  Educazione domestica.  Educazione alimentare e cucina Terapeutica.  Educazione corporea.  Corso di cucina Riciclona.  Cerchio di donne in tenda rossa.  Yoga bambino 5/10 anni. Sportello filosofico: allenamento al pensiero consapevole realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia.

Per la scuola e i giovani: attività formative realizzate presso le sedi scolastiche e presso il centro: momenti aggregativi, biodanza teenagers, cucina, teatro.