CONSULENZE EDUCATIVE

“Ogni giornata, in ogni vita, è un viaggio senza ritorno perché giunta a sera ci consegna al futuro mentre archivia il passato”. Claudio TeruzziCLAUDIO

La vita, perciò, da intendersi come manifestazione di sé nel mondo ed a se stessi in relazione con gli altri; luogo di accompagnamento all’educazione reciproca diretta a:

  • Facilitare la soluzione di problemi nelle persone e nelle organizzazioni
  • Accompagnare nel cambiamento della società
  • Aiutare ad aprirsi al mondo e riconoscere e utilizzare le risorse disponibili
  • Migliorare l’esperienza didattica ed educativa in ambito scolastico
  • Stimolare, condurre e monitorare i processi formativi
  • Stimolare la comunicazione efficace dentro e fuori la comunità di appartenenza

La caratteristica peculiare dell’arte di educare consiste nel racchiudere sempre quella componente di imprevedibilità che evita di ridurre l’Altro a qualcosa da controllare e prevedere e che contemporaneamente può porre a disagio l’educatore; ancor più in quel luogo privilegiato dell’educazione è la famiglia, ove non sempre le dinamiche presenti rendono agevole questo compito ed è sempre possibile ritrovarsi a chiedersi:

Perché non mi ascolta?

Dove ho sbagliato?

Sarà giusto così?

E adesso, cosa posso fare?

Chi può aiutarmi?

La consulenza educativa si pone l’obiettivo di indirizzare la persona verso una possibile soluzione di una problematica presente in un determinato ambito o nata da difficoltà relazionali che possono impedire la libera espressione individuale, favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità.
All’interno della famiglia e delle comunità quali ospedali, scuole, università, aziende, comunità religiose, case di riposo, l’intervento può essere utile sia per risolvere nel singolo individuo il conflitto o il disagio che ne compromettono una espressione piena, produttiva e creativa, che inserirsi come elemento facilitante il dialogo tra la struttura e il singolo.

Dr. Claudio Teruzzi, sociopedagogista e trainer di P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica) Umanistica Integrata, negli anni si è perfezionato in didattica, mnemotecniche e metodologia di studio per lo sviluppo delle risorse umane.

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • ” Non correre , va piano, chè verso di TE soltanto devi andare! Va piano non correre, chè il bimbo del tuo io , neonato eterno, non ti può seguire.” Jimenez
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter