CORSO DI PIZZICHE E TAMMURIATE

Proteggiamo le danze popolari, diffondiamole con amore e verità.pizziche

La pizzica salentina è una danza tradizionale con radici arcaiche che affondano nell’antichità greca dei rituali dionisiaci.
Da allora questo ballo ha subito alcune trasformazioni, è entrato a far parte della cultura popolare, segna in terra salentina i momenti di festa, ma una cosa è rimasta intatta: la pizzica è un rito.
Un rito segnato dalla forza ritmica del tamburo, dalla circolarità della danza, dal senso di vitalità che offre a chi lo esegue.
Per questo motivo la pizzica come tutti i riti non ammette casualità, perché per esprimersi ha bisogno di una linguaggio ben preciso, codificato e condivisibile.

Il corso è sconsigliato a chi ha traumi articolari (caviglie, ginocchia, anche)
Carmen Andreana e Davide Sforzini, cultori e ricercatori di danze tradizionali del Sud Italia, impegnati da anni nella salvaguardia del patrimonio coreutico nazionale, propongono, accompagnati da musica dal vivo, un corso graduale, per imparare i passi tradizionali, il significato, i gesti della pizzica.

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • Voglio vivere a lungo, per sempre. Voglio innaffiare la mia mente con pensieri d’amore perché la mia anima cresca virtuosa e rigogliosa. Voglio vivere nel presente non perdere un attimo del futuro incerto. E se il mio vivere porterà dolore ben venga, ciò acuirà i miei sensi mi terrà desta la notte in cui non sprecherò tempo nel sonno. Farò delle lacrime fiumi in cui bagnarmi, del dolore pasto mattutino e poi lo dimenticherò vivendo senza passato. Terrò giovane il cuore amando le sue rughe. E sarà bello il mio volto di donna senza tempo. Vivere, Franca Mercadante
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter