Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

CORSO DI RICAMO

Il ricamo è un’antica arte femminile che è servita fin dal passato a impreziosire  i corredi. Questo corso ci permetterà di acquisire tecniche di ricamo per rinnovare la nostra casa ecentro nel contempo ci insegnerà a ri-trovare la pazienza, il rilassamento e perché no, anche la meditazione.

Alcuni punti che potremo imparare durante il corso:

L’orlo a giorno è il tipo più comune di lavoro su sfilature.

Il gigliuccio è un punto di ricamo di antica scuola marchigiana, tuttora molto usato per bordare ed ornare soprattutto per lo più di biancheria da letto, la tovaglieria, e anche tende. È una delle tecniche del ricamo “in bianco” (filo bianco su lino bianco). Il Gigliuccio è composto da in due righe parallele di punto quadro, tra le quali rimane una fascia di sfilato, cioè solo fili verticali che poi vengono raggruppati in colonnine regolari. La precisione è uno dei pregi principali di questo punto, insieme alla qualità del filo usato.

Il punto quadro è un punto di ricamo a fili contati che si presenta come una serie di quadratini allineati.salvietta

Il punto erba , ritenuto a torto modesto ed adatto a ricamatrici principianti , deve essere assolutamente rivalutato in quanto utilizzabile in lavori di grande effetto .

il punto pieno, detto anche piatto. viene utilizzato spesso per i ricami a colore e per i decori più diversificati

Il punto palestrina è un punto elaborato che può essere usato per contornare un disegno

Il punto intaglio è un ricamo a traforo che ha origine nel bacino del Mediterraneo nel XVI secolo,  caratterizzato per lo più  da  motivi di fiori, foglie e figure,  ricamati con punto smerlo o festone  e collegati fra loro da barrette fatte pure a punto smerlo. Terminato il ricamo, il manufatto  si lava e si stira e dopo si ritaglia il tessuto superfluo.tovaglia

 

 

Antonella Albini, è un’appassionata di ricamo da moltissimi anni, ha realizzato tovaglie, lenzuola, tende, centri…