CORSO DI RICAMO

Il ricamo è un’antica arte femminile che è servita fin dal passato a impreziosire  i corredi. Questo corso ci permetterà di acquisire tecniche di ricamo per rinnovare la nostra casa ecentro nel contempo ci insegnerà a ri-trovare la pazienza, il rilassamento e perché no, anche la meditazione.

Alcuni punti che potremo imparare durante il corso:

L’orlo a giorno è il tipo più comune di lavoro su sfilature.

Il gigliuccio è un punto di ricamo di antica scuola marchigiana, tuttora molto usato per bordare ed ornare soprattutto per lo più di biancheria da letto, la tovaglieria, e anche tende. È una delle tecniche del ricamo “in bianco” (filo bianco su lino bianco). Il Gigliuccio è composto da in due righe parallele di punto quadro, tra le quali rimane una fascia di sfilato, cioè solo fili verticali che poi vengono raggruppati in colonnine regolari. La precisione è uno dei pregi principali di questo punto, insieme alla qualità del filo usato.

Il punto quadro è un punto di ricamo a fili contati che si presenta come una serie di quadratini allineati.salvietta

Il punto erba , ritenuto a torto modesto ed adatto a ricamatrici principianti , deve essere assolutamente rivalutato in quanto utilizzabile in lavori di grande effetto .

il punto pieno, detto anche piatto. viene utilizzato spesso per i ricami a colore e per i decori più diversificati

Il punto palestrina è un punto elaborato che può essere usato per contornare un disegno

Il punto intaglio è un ricamo a traforo che ha origine nel bacino del Mediterraneo nel XVI secolo,  caratterizzato per lo più  da  motivi di fiori, foglie e figure,  ricamati con punto smerlo o festone  e collegati fra loro da barrette fatte pure a punto smerlo. Terminato il ricamo, il manufatto  si lava e si stira e dopo si ritaglia il tessuto superfluo.tovaglia

 

 

Antonella Albini, è un’appassionata di ricamo da moltissimi anni, ha realizzato tovaglie, lenzuola, tende, centri… 

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • “Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.” Johann Wolfgang von Goethe
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter