EmotivaMente

Di fronte alle emozioni abbiamo reazioni identiche? Utilizziamo le stesse modalità di gestione? I tempi di recupero da un evento emotivamente significativo sono uguali per tutti noi?SONIA BRUNELLO

L’antica medicina indiana suggerisce di no!

L’ayurveda descrive 3 tipologie costituzionali che chiama Vata Pitta e Kapha. Le descrizioni accurate degli esperti che studiano la personalità  consentono di individuare modalità emozionali diverse e reazioni emotive caratteristiche, mettendo in evidenza le vulnerabilità emozionali che caratterizzano i dosha (Vata, Pitta e Kapha)

Le emozioni hanno un ruolo determinante nella scelta del nostro stile di vita. Abbiamo più volte sperimentato quanto la razionalità sia impotente di fronte alle abitudini, la conoscenza e le informazioni non sempre rappresentano una spinta efficace verso il cambiamento.

Come mai nonostante i buoni propositi, puntualmente ripetuti a noi stessi (al ritorno dalle vacanze, all’inizio del nuovo anno etc) non riusciamo a metterli in pratica?

Cos’e che ostacola l’apprendimento di nuove e sane abitudini, ma soprattutto cosa ci impedisce di UTILIZZARE le nuove conoscenze che conducono alla salute mentale, spirituale e fisica?

Per mettere in atto nuovi comportamenti devo necessariamente cambiare i miei percorsi mentali.

Nel seminario analizzeremo la differenza tra sapere e fare e le modalità che gli esperti hanno individuato per favorire un cambiamento nella struttura cerebrale, condizione necessaria affinché avvenga un cambiamento positivo.

Sonia Brunello, psicologa clinica

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • “Dopo un po’ impari la sottile differenza fra tenere una mano ed incatenare un’anima. E impari che l’amore non e’ appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non e’ sicurezza e inizi ad imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse. E cominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta e con gli occhi aperti con la grazia di un adulto, non con il dolore di un bambino. E impari a costruire le tue strade di oggi perché il terreno di domani e’ troppo incerto per fare piani e impari che il sole scotta se ne prendi troppo perciò pianta il tuo giardino e decora la tua anima invece di aspettare che qualcuno ti porti i i fiori. E impari che puoi davvero sopportare che sei davvero forte che vali davvero”
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter