MOVIMENTO CREATIVO

DANZO MI MUOVO GIOCOMOVIMENTO CREATIVO

MI ESPRIMO RESPIRO CREO

IL CORPO PARLA IL CORPO ESPRIME IL CORPO INSEGNA

Il movimento creativo è una disciplina che mira al recupero dell’ascolto profondo del corpo e allo sviluppo delle sue  potenzialità espressive e creative utilizzando lo strumento del gioco, non propone esercizi e tecniche da imitare ma attinge alla vita emozionale, utilizzando metodi di improvvisazione corporea e creativa che hanno come fine il raggiungimento di una sempre maggiore libertà e armonia nella manifestazione del proprio vissuto.

L’obiettivo primario del progetto è riportare i bambini al “dentro” al sapersi ascoltare e riconoscersi come unità corpo-mente imparando ad essere presenti a se stessi ed agli stimoli esterni, vivendo nel qui e ora, recuperando l’importanza di giocare.

I bambini quando giocano sono impegnati in questa attività con tutto il corpo e il cuore, il gioco è il ponte fra la realtà e la fantasia, l unione fra la mente razionale e lo spirito che è l’essenza della creatività, i bambini non sono più liberi nel gioco, liberi di correre, di saltare, di prendersi e soprattutto  giocano di meno, il corpo viene completamente anestetizzato, i bambini perdono cosi il contatto con se stessi, con le emozioni che il corpo comunica, perdendo anche la capacità di coordinazione.

Attraverso l’arte, il bambino scopre il suo corpo e il piacere di giocare con le sue mani, i suoi piedi, scopre che il suo gesto può lasciare una traccia e che può modificare la struttura dello spazio, per fare arte stimolano e utilizzano l’emisfero destro del cervello, sede della creatività e dell’intuizione.

Valeria Zanini, artista creativa, ha frequentato l’accademia delle Belle Arti Brera Milano con l’indirizzo in scenografia, istruttore del Metodo GIOIA 4Kids, esperta in disegno onirico

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • RIDERE non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un LINGUAGGIO UNIVERSALE che può unificare il mondo Dr. Madan Kataria
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter