Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

CORSO SERALE DI EDUCAZIONE VISIVA METODO BATES

Il metodo Bates è un metodo olistico che ha come obiettivo il miglioramento della condizione visiva delle persone.     OCCHI

Fu ideato dal Dottor W. H. Bates, medico statunitense che visse a cavallo fra il IXI e il XX secolo, può essere uno strumento utile
per migliorare la vista in caso di vizi di rifrazione quali miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia.

Si basa su differenti pratiche corporee e mentali che si rifanno a 4 principi fondamentali:

Rilassamento – secondo Bates ogni vizio di rifrazione nasce da uno sforzo nel vedere. Togliendo lo sforzo la situazione migliora.

Movimento – per poter vedere in modo nitido è necessario che l’occhio si muova liberamente.

Visione centralizzata – il punto che si osserva è più nitido rispetto a ciò che lo circonda.

Memoria immaginazione – la vista dipende dagli occhi solo in minima parte. La mente fa il lavoro    maggiore interpretando ciò che viene percepito dagli occhi stessi.

Attraverso delle pratiche che vanno ripetute e interiorizzate si può rieducare il sistema visivo affinché ritrovi il suo naturale funzionamento.

– Per iniziare il percorso è necessaria una chiara diagnosi oculistica che permetta di considerare se il metodo può essere di aiuto alla problematica emersa.

– Ricordando che questo metodo può essere utile a chi ha miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia.

 

Anna Rossella Borboni,  diploma di Educatore Visivo secondo Metodo Bates presso la Scuola Bates Italia di Milano, corso triennale professionale di Shiatsu Biodinamico presso la scuola Hakusha di Brescia.