Pranayama: ascolto, consapevolezza e controllo del respiro

graziano

Graziano

Il percorso che viene proposto prevede una prima fase di ascolto del respiro (dove e come si manifesta il respiro nel corpo), per poter entrare in connessione con il proprio ritmo e percepire le personali capacità e/o difficoltà respiratorie. Dall’ascolto si perviene alla consapevolezza del proprio soffio vitale; l’ascolto attento di come il respiro funziona porta consapevolezza di come il respiro agisce da un punto di vista psico-fisico (azione di rilassamento del corpo, della mente e delle emozioni), per arrivare a poterne controllare il ritmo e la durata, con una respirazione che possa agire in profondità ed aiutarci ad affrontare meglio la vita quotidiana su un piano emotivo e ci aiuti anche a preservare tutta una serie di meccanismi fisiologici fondamentali per la salute. Un respiro lento, senza interruzioni brusche, completo e cosciente, oltre ad ossigenare con più efficacia,  è un potente strumento di riconnessione con sé stessi, ci conduce ad un ritmo vitale che  dona benessere andando a “sciogliere”tensioni accumulate nel tempo (azione sul sistema nervoso). Inoltre il libero movimento ritmico del diaframma favorisce un continuo massaggio, dolce e ritmico, degli organi addominali ( il fegato, la milza, il pancreas, il tubo digerente), che vengono decongestionati e tonificati, agevolando la secrezione dei succhi gastrici, i movimenti peristaltici, l’eliminazione delle tossine che ristagnano e il deflusso del sangue venoso.

Graziano Tonolini, pratica Hatha Yoga dal 1998. E’ stato certificato come insegnante da Dona Holleman, nell’ambito del “Centered Yoga Certification Program” italiano. Nel 2011 ha frequentato il Master di Yoga per l’età evolutiva presso l’AIYB. Attualmente è iscritto alla scuola biennale per insegnanti di Yoga diretta da Clemi Tedeschi (Samatva Yoga L’Aura, tecniche Yoga per il riequilibrio posturale, energetico e mentale). Oltre ai corsi di Yoga per adulti conduce anche lezioni di yoga per persone con disabilità fisica e intellettiva.

riservato ai soci

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Brama di essere quello che è. Questa è la propria casa. Questa è la felicità. Hermann Hesse
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter