PSICOTRAUMATOLOGIA

La psicotraumatologia si occupa della natura dei traumi, il loro effetto sulla salute dei singoli e delle masse ed il modo di intervenire sugli effetti, talora devastanti, dei traumi stessi.Idea Salute

 

Fra i vari metodi per intervenire sui traumi noi utilizziamo l’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). Si tratta di un approccio complesso, ma ben strutturato, che può essere integrato nei programmi terapeutici aumentandone l’efficacia. Serve per l’elaborazione emotiva e cognitiva di un evento traumatico o altamente stressante, come: piccoli/grandi traumi subiti nell’infanzia, lutti, malattie croniche, aggressioni, violenze, incidenti stradali, furti o rapine, conflitti coniugali, perdite finanziarie, calamità naturali…

 

L’EMDR consente fondamentalmente di accedere, neutralizzare e portare ad una risoluzione adattiva i ricordi di tali esperienze traumatiche che sono alla base dei disturbi psicologici attuali del paziente e ne considera tutti gli aspetti: cognitivi, emotivi, comportamentali e neurofisiologici.

 

A questo scopo utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destra-sinistra per favorire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.  Infatti, quando accade un evento traumatico viene disturbato l’equilibrio eccitatorio/inibitorio necessario per l’elaborazione dell’informazione e ciò provoca il “congelamento” dell’informazione nella sua forma ansiogena originale, nello stesso modo in cui è stata vissuta. Questa informazione “congelata” e racchiusa nelle reti neurali non può essere elaborata e quindi continua a sviluppare patologie o disturbi psicologici.

 

Pertanto, l’EMDR è un approccio incentrato sul paziente che facilita il meccanismo di autoguarigione proprio stimolando l’elaborazione delle informazioni nel suo cervello. E’ quindi un metodo terapeutico che si basa sulla fisiologia cerebrale e aiuta le persone a sentire il ricordo di esperienze traumatiche in modo nuovo e meno disturbante.

dr.ssa Renata Catena psicologa e psicoterapeuta, dr.ssa Flavia Maffezzoni psicologa e psicoterapeuta

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • Guarda il giorno che nasce! poiché è la vita, la vera vita della vita. Bel suo breve corso posano tutte le verità e le ricchezze della sua esistenza: la gioia della crescita, la gloria dell’azione lo splendore del compimento, poichè ieri non è che un sogno, e il domani soltanto una visione, ma il vivere bene oggi rende ogni giorno trascorso un sogno di felicità e ogni domani una visione di speranza. Guarda perciò attentamente il giorno che nasce! Questo è il saluto all’alba. Saluto all'alba. KALIDASA poeta indiano
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter