Pulizie di Primavera “Sadhana Spirituale”. Incontro con alcune tecniche di purificazione (Pranayama, Asana, Banda, Mantra e Meditazione).

“La Sadhana conduce al raggiungimento della consapevolezza in ogni momento della nostra giornata, di ogni nostra azione”.   Swamy Niranjan Dev

La parola Sadhana deriva da Sadh, che significa attività rivolta al conseguimento del progresso spirituale che viene poi vissuto nel concreto della vita, ci conduce alla consapevolezza di ogni nostro pensiero, nel nostro respiro, nei nostri desideri ed in ogni nostra azione e del loro risultato.

Pranayama, controllo ritmico del respiro. la parola Pranayama è formata da Prana (fiato, respiro, vita, energia e forza) e da Ayama (lunghezza, controllo espansione).

Asana, posizioni e posture utilizzate in alcune forma di yoga, attraverso l’assunzione di diverse posizioni del corpo, il praticante diviene in grado di purificare
i canali energetici (Nadi), incanalare l’energia verso specifici punti del corpo ed ottenere così un notevole beneficio psicofisico.

Banda, esprime l’azione del fissaggio posturale eseguito contemporaneamente sia a livello fisiologico sia a livello delle energie interiori localizzate nei Chakra, i centri vitali secondo lo Yoga.

Mantra, sequenza di parole che, ripetuta con la pronuncia e specialmente l’abitudine mentale corretta, è in grado di dare più potere alla nostra mente e creare degli effetti tangibili nella vita come: più amore, più felicità, più realizzazione…

Meditazione,  pratica che attraverso una maggiore padronanza delle attività della mente, essa smette il suo usuale chiacchierio di sottofondo e diviene acquietata e pacificata. Lo stato di meditazione viene raggiunto con la totale concentrazione dell’attenzione nel momento presente.

 

Swamy Niranjan Dev, Luciana Benini, medico, perfezionato in Medicina Ayurvedica

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • “Dopo un po’ impari la sottile differenza fra tenere una mano ed incatenare un’anima. E impari che l’amore non e’ appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non e’ sicurezza e inizi ad imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse. E cominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta e con gli occhi aperti con la grazia di un adulto, non con il dolore di un bambino. E impari a costruire le tue strade di oggi perché il terreno di domani e’ troppo incerto per fare piani e impari che il sole scotta se ne prendi troppo perciò pianta il tuo giardino e decora la tua anima invece di aspettare che qualcuno ti porti i i fiori. E impari che puoi davvero sopportare che sei davvero forte che vali davvero”
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter