RITMICA IN MUSICA

“La musica se si vuol credere ch’essa esiste ed è il linguaggio espressivo consiglia tutto ai bambini liberi, ritmo ed interpretazione del pensiero musicale con atteggiamenti
e    movimenti del corpo e dell’anima”.  Maria Montessori

 

Liberamente ispirata al metodo Dalcroze, si basa sull’uso del corpo come “esecutore” del ritmo musicale.
Oltre a sviluppare il linguaggio corporeo e musicale, coinvolge anche altre aree di apprendimento quali: ludico-espressiva, psicomotoria, verbale e logico-matematica.

La ritmica mette in relazione i movimenti naturali del corpo con il linguaggio musicale e con le facoltà di immaginazione e riflessione.
La novità consiste nell’ascoltare la musica in modo attivo mostrandola con tutto il corpo.

L’ascolto avviene attraverso la presa di coscienza di sé, il potenziamento delle proprie capacità di espressione e della propria sensibilità artistica.

Marina Sbardolini, pianista, esperta di ritmica DalcrozeLOGO ASSOCIAZIONE MONTESSORI

in collaborazione con l’Associazione Montessori Brescia

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • “Dopo un po’ impari la sottile differenza fra tenere una mano ed incatenare un’anima. E impari che l’amore non e’ appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non e’ sicurezza e inizi ad imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse. E cominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta e con gli occhi aperti con la grazia di un adulto, non con il dolore di un bambino. E impari a costruire le tue strade di oggi perché il terreno di domani e’ troppo incerto per fare piani e impari che il sole scotta se ne prendi troppo perciò pianta il tuo giardino e decora la tua anima invece di aspettare che qualcuno ti porti i i fiori. E impari che puoi davvero sopportare che sei davvero forte che vali davvero”
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter