SPORTELLO FILOSOFICO

Da ottobre sarà attivo un servizio di “Sportello filosofico” ideato dalla dr.ssa Donatella Albini e dall’insegnante di storia e filosofia Barbara Colosio e promosso dal Comune di Brescia in collaborazione con l’Associazione IDEA SALUTE.

In “Che cosa significa pensare?” il filosofo M. Heidegger scrive che “nella nostra epoca preoccupante il più considerevole è che ancora non pensiamo e ciò che va pensato si mantiene nel totale nascondimento”.

Il progetto “Piazza Filosofica” che include il servizio di sportello filosofico parte dalla constatazione che nell’era delle comunicazioni di massa emerge tra i cittadini un forte bisogno di risposte profonde a domande che spesso restano inascoltate: nonostante il bombardamento informativo molti vivono in uno stato di confusione e avvertono un vuoto di contenuti autentici che urge d’essere colmato.

Il comune di Brescia ritiene dunque che la riflessione filosofica possa tornare utile alla collettività se viene attualizzata e si propone come “filosofia di vita” e “al servizio della vita reale”, come occasione di confronto individuale e collettivo, come dialogo formativo che permetta lo sviluppo del corretto pensare ed agire in vista del Vero, del Bello, del Giusto, del Buono e del Possibile.

Lo sportello rende possibile il dialogo filosofico attraverso la “maieutica” socratica: una comunicazione profonda tra anime che si interrogano su tematiche etiche, politiche, economico-sociali, estetiche, pedagogiche e conoscitive in senso stretto.

Ma lo sportello comunale non intende offrire un servizio di counseling filosofico ne vuole sovrapporsi all’intervento terapeutico di psicoterapeuti e psichiatri. Obiettivo dello sportello non è infatti quello di aiutare le persone ad affrontare questioni esistenziali e psicologiche personali ma di portarle ad investigare, riflettere, dibattere esercitando il libero pensare critico, dubitante, interrogante, profondo.

 Dr.ssa Barbara Colosio, docente di filosofia, storia e scienze umane, naturopata, esperta in comunicazione neuro linguistica e formatrice che ha sempre coniugato la filosofia con la vita reale ritraducendo le alte categorie filosofiche e le scoperte del pensiero occidentale ed orientale in comportamenti concreti atti a migliorare la qualità della vita e delle relazioni.

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • L’intera tua vita è stagione propizia la primavera ha i suoi cento fiori, l’autunno ha la sua luna. L’estate ha le sue brezze rinfrescanti, l’inverno ha le sue nevi. Se non consenti che inquietudini oziose gravino sul tuo cure l’intera vita sarà un’unica perenne stagione propizia. Wu-Men
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter