Tecnica Alexander

Paolo-Frigoli

Paolo Frigoli

La Tecnica Alexander è un metodo di rieducazione corporea. Insegna a coordinare in modo efficiente i rapporti tra postura, respirazione e movimento eliminando le tensioni ed ottimizzando l’energia necessaria a svolgere qualsiasi attività.

Rilasciando le tensione eccessive si ripristina il funzionamento ottimale dei meccanismi posturali che garantiscono l’equilibrio con il minimo sforzo, si libera la respirazione e i movimenti diventano più fluidi, coordinati e precisi.

Può essere un valido aiuto in caso di mal di schiena, dolori cervicali, problemi muscolo-scheletrici, difficoltà vocali e respiratorie, disturbi da stress, vari disturbi interni, riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica.

La Tecnica Alexander migliora il portamento e consente di mantenere a lungo la posizione eretta senza affaticare la muscolatura.
Contribuisce a migliorare le prestazioni tecnico-atletiche in attività sportive come la corsa, il nuoto, lo sci, l’equitazione…, può essere abbinata alla pratica dello Yoga, al Tai Chi, alla danza…., aiuta ad accresce le potenzialità espressive nel canto e nella recitazione…

Gli effetti generali vengono spesso descritti come un senso di maggiore unità ed integrazione psicofisica, radicamento, espansione, maggiore consapevolezza di sé.

Lezioni individuali e di gruppo

Il modo migliore per modificare le abitudini d’uso è quello di lasciarsi guidare dalle mani di un insegnante qualificato, il quale provoca rilasciamenti muscolari funzionali a movimenti più efficienti che vengono gradualmente assimilati ed integrati nel comportamento quotidiano. Questo avviene tramite lezioni individuali della durata di circa 40 minuti, in numero e frequenza secondo le necessità. Si può iniziare anche in gruppo, tramite corsi introduttivi, con il vantaggio della condivisione esperienziale.

Paolo Frigoli, massofisioterapista e massaggiatore sportivo, insegnante di Tecnica Alexander STAT, formazione in Terapia Cranio-Sacrale e Rilascio Somato-Emozionale – metodo Upledger, corsi di Manipolazione Viscerale Fasciale. Formazione Metodo Bertelé, aggiornamenti in educazione posturale, motoria, respiratoria, vocale.

riservato ai soci

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • “Dopo un po’ impari la sottile differenza fra tenere una mano ed incatenare un’anima. E impari che l’amore non e’ appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non e’ sicurezza e inizi ad imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse. E cominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta e con gli occhi aperti con la grazia di un adulto, non con il dolore di un bambino. E impari a costruire le tue strade di oggi perché il terreno di domani e’ troppo incerto per fare piani e impari che il sole scotta se ne prendi troppo perciò pianta il tuo giardino e decora la tua anima invece di aspettare che qualcuno ti porti i i fiori. E impari che puoi davvero sopportare che sei davvero forte che vali davvero”
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter