Triscele

Il Triscele simbolo di IDEA SALUTE, di origine indoeuropea, proviene dal neolitico e come tutte le spirali, vortici e cerchi fa parte di una simbologia che indica energia e rigenerazione.Idea Salute

Questo simbolo rappresenta un particolare metalinguaggio che rivela la visione del mondo nella cultura arcaica, rielaborato e trasformato nel corso dei millenni vanta una continuità che giunge fino ad oggi.

Arrivato al nord Europa per mezzo dei Celti, il Triscele si trova inciso nei megaliti irlandesi fino dal 4000, 4500 a.C. indicava la triplice fonte di energia vitale necessaria al rinnovamento della vita, le tre parti del giorno, le tre fasi lunari e i tre elementi principali (terra, aria, acqua ).

Sempre inciso in pietre come nel megalite granitico di Turoe del I secolo d.C. rappresentava il processo del divenire, incessante flusso di energia vitale.

I Celti, maestri della più antica arte ornamentale d’Europa, utilizzarono questo simbolo in gioielli risalenti al V e VI secolo a.C. lo si trova inciso su bracciali, pettorali, cavigliere, sempre come espressione di un sentimento  di energia e rinascita.

Simbolo dinamico anche per i Greci che lo chiamavano Tri-skeles e per i Romani (Triquetra), utilizzato sempre in senso positivo.

Il Triscele  si può definire un simbolo universale, è presente nelle valli Tibetane e Imalaiane, in Nepal e attualmente viene dipinto su camion indiani per il suo forte significato energetico.

IDEA SALUTE ha aggiunto al suo Triscele tre colori:
il viola, espressione di pensiero profondo, scienza;
il verde, rappresenta la natura e la sua forza;
il giallo, la comunicazione e il calore che da essa scaturisce.

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • Sii paziente verso tutto ciò che è irrisolto nel tuo cuore e cerca di amare le domande, che sono simili a stanze chiuse a chiave e a libri scritti in una lingua straniera. Non cercare ora le risposte possono esserti date perché non saresti capace di convivere con esse. E il punto é vivere ogni cosa. Vivere le domande ora. Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga, di vivere fino al lontano giorno in cui avrai la risposta. Sii paziente, Rainer Maria Rilke
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter