YOGA: ARMONIA TRA CORPO, MENTE E RESPIRO

Pratiche introduttive allo Yoga:  Asana (posizioni), Pranayama (respirazione), Dharana (concentrazione),  eseguite con i principi della “progressione graduale” e della “disposizionegraziano corretta” (Vinyasa krama*): per la gradualità dell’approccio presentato la pratica svolta è adatta a tutti, anche a chi non ha mai praticato Yoga

Programma della giornata:

  • Introduzione teorica dei principi che sostengono la pratica dello Yoga
  • Pratiche di preparazione all’esecuzione degli Asana ( esercizi eseguiti con attenzione alla postura corretta, all’allineamento, all’armonia di gesto e respiro, al risveglio della colonna vertebrale nelle sue possibilità di movimento)
  • Pratiche respiratorie introduttive al Pranayama
  • Sequenze di Asana, con posizioni supine, in piedi, sedute, nel principio della gradualità ( dal semplice al complesso, dall’aspetto fisico all’aspetto mentale della pratica)
  • Le tecniche base del Pranayama
  • Pratiche di concentrazione (Dharana)
  • Confronto sulla pratica svolta, discussione, domande…….

 

* Vinyasa significa “disposizione corretta”, Krama “progressione graduale”.

 

Graziano Tonolini, pratica Hatha Yoga dal 1998. E’ stato certificato come insegnante da Dona Holleman, nell’ambito del “Centered Yoga Certification Program” italiano. Nel 2011 ha frequentato il Master di Yoga per l’età evolutiva presso l’AIYB. A settembre 2014  ha conseguito il Diploma di Istruttore di Yoga presso l’AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga, corso biennale per insegnanti di Yoga Samatva I, affiliato CSEN-CONI). Oltre ai corsi di Yoga per adulti conduce anche lezioni di yoga per persone con disabilità fisica e intellettiva.

 conduce anche lezioni di yoga per persone con disabilità fisica e intellettiva.

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • “Dopo un po’ impari la sottile differenza fra tenere una mano ed incatenare un’anima. E impari che l’amore non e’ appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non e’ sicurezza e inizi ad imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse. E cominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta e con gli occhi aperti con la grazia di un adulto, non con il dolore di un bambino. E impari a costruire le tue strade di oggi perché il terreno di domani e’ troppo incerto per fare piani e impari che il sole scotta se ne prendi troppo perciò pianta il tuo giardino e decora la tua anima invece di aspettare che qualcuno ti porti i i fiori. E impari che puoi davvero sopportare che sei davvero forte che vali davvero”
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter