yogaterapia

La pratica dello Yoga eseguita come terapia individuale può essere calibrata in base alle specifiche esigenze della persona.graziano
La stretta vicinanza dell’operatore può consentire un approccio personalizzato, anche per chi presenta problematiche di ordine psico-fisico che non gli consentono una pratica Yoga di gruppo.
I benefici che ne possono derivare sono molteplici: viene favorito l’ aumento di flessibilità ed elasticità di articolazioni e muscoli, il tono muscolare viene bilanciato ed equilibrato, favorendo un migliore allineamento posturale, con ricadute positive sull’ equilibrio, la deambulazione e la statica.
Le pratiche di respirazione e l’assunzione di sequenze di posizioni corporee armoniche favoriscono l’aumento di ossigenazione dei tessuti, il miglioramento della circolazione venosa e linfatica, la tonificazione del sistema cardiovascolare.
Il sistema nervoso viene stimolato, attraverso il riequilibrio del sistema nervoso simpatico e parasimpatico, agendo in profondità sulla funzionalità dell’intero organismo e sul livello di stress.
Anche le funzioni mentali ne traggono beneficio: lo Yoga favorisce la concentrazione, i tempi di reazione, la memoria, la coordinazione tra funzioni cerebrali e risposte corporee.

 

Graziano Tonolini, educatore professionale ed insegnante di Yoga, pratica Yoga dal 1998; è  stato certificato come insegnante da Dona Holleman, nell’ambito del “Centered Yoga Certification Program” italiano. Nel 2011 si è diplomato presso l’AIYB,  come insegnante di Yoga per bambini. Nel 2014 ha conseguito il Diploma di Istruttore di Yoga presso l’AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga, corso biennale per insegnanti di Yoga Samatva I, affiliato CSEN-CONI). Continua la sua formazione frequentando seminari presso l’AIPY.  Da 9 anni conduce corsi di Yoga e seminari per adulti, lezioni per bambini e persone diversamente abili in Associazioni ed Enti del territorio bresciano.

.

Lascia un Commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere alcuno. Hermann Hesse
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter