Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

Corsi di Yoga

Diverse sono le motivazioni che suggeriscono di frequentare un Corso di Yoga:

  • Sciogliere rigidità e tensioni nel sistema corpo/emozione/mente
  • Praticare per mantenere e sviluppare un corpo agile e sano
  • Riscoprire il flusso spontaneo del respiro ed espandere la capacità respiratoria e pranica
  • Migliorare la concentrazione
  • Avviare un percorso di consapevolezza e di crescita personale e spirituale
  • Imparare a gestire pensieri, parole e azioni in modo costruttivo e positivo

 

Federica Capra. Sono nata a Brescia 8.01.1952. Il mio interesse per la disciplina dello Yoga è iniziato prima dei vent’anni. A Brescia non c’erano corsi di Yoga e così ho iniziato a frequentare un corso a Milano fino a quando è stato aperto nel 1974 l’Istituto Yoga di Brescia. Sotto la guida di Annalise Christensen ho potuto frequentare interi corsi con maggior costanza. Nel 1972 ho iniziato a praticare la meditazione Zen. Nel 1985 mi sono diplomata insegnante presso la “Scuola per insegnati di Hatha Yoga di Carlo Patrian” (Milano) ed ho poi perfezionato la mia formazione frequentando, dal 1990 la “Scuola triennale per Insegnanti Yoga – FederYoga e Oriente” diretta e condotta da Andrè Van Lysebeth. Nel corso degli anni mi sono tenuta costantemente aggiornata, partecipando a numerosi seminari e corsi specifici. Nell’anno accademico 2008/9 ho frequentato il “Corso per insegnanti Yoga della Hari-Om”. Nel 2011 sono diventata “Leader certificato di Yoga della risata”. Nel 2012 ho partecipato ad un seminario condotto da Thich Nhat Hana e da allora ne seguo i principi e gli insegnamenti. Nel 2018, dopo aver completato la “Scuola di formazione della Imaginal Accademy” divento istruttrice di Yoga Sciamanico e Yoga Integrale. Ho ideato, organizzato e condotto vacanze-Yoga in Turchia, Marocco, Giordania, Isole Azzorre, Senegal, Albania e Puglia.

Il corso da lei proposto è caratterizzato dalla ricerca di una costante presenza mentale, così da raggiungere una profonda consapevolezza di gesto, respiro e pensiero. Particolare attenzione sarà data alla precisione nell’esecuzione degli asana, curandone in particolare l’allineamento corporeo. La lezione inizia con un rilassamento anatomico, prosegue con la pratica di sequenze armoniche condotte con attenzione ad un consapevole respiro e si conclude con una seduta di meditazione.

 

Paola Lorenzoni, diploma insegnante di Yoga presso la scuola quadriennale della Federazione Italiana Yoga, diploma in tecniche di meditazione del Metodo Satyananda,  membro di European Satyananda Yoga Family, master in Giocayoga, yoga per bambini ha iniziato a praticare Yoga dal 1998

Le lezioni seguono gli insegnamenti trasmessi da Paramahamsa Satyananda, fondatore della Bihar School of Yoga, e da Swami Niranjanananda Saraswati, fondatore e Cancelliere della Bihar Yoga

Bharati, Università di Studi Avanzati nella Scienza dello Yoga, la prima nel mondo riconosciuta dal governo indiano.

La proposta è per un corso addatto sia ad allievi principianti che intermedi, mediante pratiche di base abbinate a spunti di approfondimento, che verranno gradualmente proposte durante il programma didattico suddiviso in una lezione settimanale della durata di un’ora e mezza.

Ogni lezione prevede la pratica delle posizioni, asana, la pratica delle tecniche per lo sviluppo della respirazione, pranayama, e si conclude con Yoga Nidra per un profondo rilassamento fisico, emozionale e mentale. Saranno praticati anche alcuni mantra, tra cui il mantra OM, MMJM e Gayatri Mantra.

Il tema del programma per la stagione 2022/2023  è dedicato al progressivo sviluppo della consapevolezza del respiro sul piano fisico, energetico e mentale. Un momento di ricerca e scoperta in cui l’espressione esteriore è in relazione al sentire interiore per un’armoniosa e positiva coscienza di sè.