Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

YOGA: ARMONIA TRA CORPO, MENTE E RESPIRO

Pratiche introduttive allo Yoga:  Asana (posizioni), Pranayama (respirazione), Dharana (concentrazione),  eseguite con i principi della “progressione graduale” e della “disposizionegraziano corretta” (Vinyasa krama*): per la gradualità dell’approccio presentato la pratica svolta è adatta a tutti, anche a chi non ha mai praticato Yoga

Programma della giornata:

  • Introduzione teorica dei principi che sostengono la pratica dello Yoga
  • Pratiche di preparazione all’esecuzione degli Asana ( esercizi eseguiti con attenzione alla postura corretta, all’allineamento, all’armonia di gesto e respiro, al risveglio della colonna vertebrale nelle sue possibilità di movimento)
  • Pratiche respiratorie introduttive al Pranayama
  • Sequenze di Asana, con posizioni supine, in piedi, sedute, nel principio della gradualità ( dal semplice al complesso, dall’aspetto fisico all’aspetto mentale della pratica)
  • Le tecniche base del Pranayama
  • Pratiche di concentrazione (Dharana)
  • Confronto sulla pratica svolta, discussione, domande…….

 

* Vinyasa significa “disposizione corretta”, Krama “progressione graduale”.

 

Graziano Tonolini, pratica Hatha Yoga dal 1998. E’ stato certificato come insegnante da Dona Holleman, nell’ambito del “Centered Yoga Certification Program” italiano. Nel 2011 ha frequentato il Master di Yoga per l’età evolutiva presso l’AIYB. A settembre 2014  ha conseguito il Diploma di Istruttore di Yoga presso l’AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga, corso biennale per insegnanti di Yoga Samatva I, affiliato CSEN-CONI). Oltre ai corsi di Yoga per adulti conduce anche lezioni di yoga per persone con disabilità fisica e intellettiva.

 conduce anche lezioni di yoga per persone con disabilità fisica e intellettiva.